|
Dal 9 settembre, presso lo storico palazzo Maoli, di Petrella Salto, prenderà il via la mostra-rassegna filmografica dedicata al personaggio di Beatrice Cenci, organizzata dalla Comunità Montana Salto Cicolano in collaborazione con l'Associazione Petrella Nova e il comune di Petrella Salto. Oltre ad una breve rassegna di materiale documentario di vario genere e alla presentazione di un libro sulla vicenda, nel corso delle otto serate, saranno in visione per il pubblico, a volte in replica, cinque films prodotti negli anni tra il 1941 e il 1999.
Anche il cinema infatti, come la letteratura, il teatro, la musica e le arti figurative, non poteva rimanere indifferente rispetto alla triste storia della sventurata fanciulla, che pagò con la vita le terribili vicende familiari da cui venne travolta: creatura aureolata per l'immaginario popolare, angelo e a volte demonio per il cinema.
Non resta che andare al ..."Cinema con Beatrice"... per saperne di più!
Il programma e la locandina con l'indicazione dei films in rassegna possono essere scaricati cliccando sulle icone in calce.