Nell'ambito delle attività per l'avvio e la gestione del Distretto rurale della Montagna Reatina, strumento di sviluppo per il nostro territorio, voluto dalla Regione Lazio, questa Comunità Montana, membro del relativo Comitato Promotore, ha inteso organizzare, d'intesa con ARSIAL, ente incaricato di seguire gi aspetti progettuali del Distretto stesso, una riunione presso la nostra sede,a Fiumata, il giorno 18 dicembre p.v. alle ore 16:00.
Alla riunione verrà esposto da parte della MORUS onlus, ovvero il soggetto tecnico individuato da ARSIAL per il supporto a questa fase di attività per il Distretto, una presentazione multimediale per illustrare il percorso di individuazione della struttura del Piano di Distretto, ovvero del documento programmatico che dovrà contenere tutti gli elementi di base per avviare concretamente l'organismo distrettuale. Oltre i Comuni e gli enti territoriali locali, sono invitati gli operatori legati al settore delle attività agrituristiche, turistico rurali e dell'ospitalità in genere, incluso relativo indotto.
Oltre al tema del TURISMO, gli altri temi prioritari che la Regione intende sviluppare nell'ambito del distretto, e che saranno trattati in altrettante riunioni presso le Comunità Montane che fanno parte del Comitato Promotore, sono: LA FILIERA ZOOTECNICA, LA FILIERA BOSCO-LEGNO, LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE ACQUE.
L'incontro presso la Comunità Montana Salto Cicolano, che verterà appunto sul tema del turismo, fa quindi parte di una prima serie di contatti con il territorio, tesi a realizzare un basilare momento informativo e di compartecipazione, consentendo altresì l'espressione dei portatori di interesse nei vari settori, in merito ad esigenze di particolare valore da recepire nella progettazione distrettuale.
|