Il Presidente della Comunità Montana Salto Cicolano invita i produttori di castagne ad un incontro pubblico.
'A tutti i produttori di castagne,
mi rivolgo a tutti coloro che credono alla valorizzazione di uno dei prodotti tipici locali, la castagna, per invitarli a riflettere su una questione che da anni sembra non trovare soluzione:
come tutrti sapete, la Comunità Montana possiede, a S. Lucia di Gioverotondo, insieme ad ARSIAL, un enorme capannone attrezzato per la lavorazione delle castagne nato per essere utilizzato dai produttori locali uniti in una qualche forma associativa.
Poichè in passato i numerosi tentativi di gestione associata o singola non sono risultati duraturi nel tempo, penso che questo problema debba essere affrontato su basi nuove.
Intanto non possiamo farci sfuggire le opportunità che ci vengono offerte dal percorso quasi ultimato dell'ottenimento del marchio Indicazione Geografica Protetta alla Rossa del Cicolano, e non possiamo rinunciare ad utilizzare nuove forme di gestione dei beni produttivi, che la legge oggi ci mette a disposizione.
Per immaginare e impostare un percorso comune e per verificare il concreto interesse all'utilizzo dello stabilimento, che auspico possa ripartire da una base associativa la più ampia possibile, al fine di valorizzare non solo il nostro prodotto tipico locale, ma l'intero territorio del Salto Cicolano, invito tutti gli interessati a partecipare ad un incontro che si svolgerà presso la sede della Comunità Montana, a Fiumata, il giorno 14 ottobre 2004 alle ore 15,30'.
Il presidente
Ing. Carmine Rinaldi
|