La Valle del Salto prende il nome dall’omonimo lago che la attraversa, é uno specchio d’acqua che riflette suggestivi paesaggi, ricchissimi e variegati scenari naturalistici. Il Lago Salto incastonato tra i monti, con mille tentacoli verdi che s’incuneano tra rientranze e coste del suo perimetro, costituisce uno spettacolo di superba bellezza.
Il Lago Salto é situato a 535 m s.l.m.., é un bacino artificiale costituitosi a seguito della costruzione della grandiosa diga alta 90m che sbarrò il decorso fluviale. La costruzione della diga nel 1939 sommerse l’antico paese di Borgo San Pietro e il monastero delle clarisse, fondato da Santa Filippa Mareri nel 1228, paese e monastero che vennero ricostruiti più a monte. L’antica cappella del vecchio monastero fu smontata e rimontata nella nuova chiesa con i notevoli affreschi del tardo cinquecento che occupano il sottarco.
Annesso al monastero un interessante museo con ingresso gratuito. Furono inoltre sommersi gli antichi paesi del fondo valle, come Fiumata con la chiesa di S. Angelo in Guado, S.Ippolito e Teglieto. Il lago che nasce sui monti della Marsica e confluisce nel Velino, ha un’estensione di 10 Km di lunghezza per 1 Km di larghezza.